FINAL FANTASY - MERGING DESTINIES

Oggi è 10 set 2010, 21:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Final Fantasy XIII
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 17:33 
Non connesso
aka Amano Hikari

Località: Provincia di Venezia... ma dalla parte sbagliata °_°;
Toh ciapa!

http://www.gametrailers.com/player/43755.html
http://www.gametrailers.com/player/43764.html
http://www.gametrailers.com/player/43746.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 21:15 
Non connesso
The World Under The World

Devo dire che non smetterò mai di stupirmi di fronte alla straordinaria capacità artistica dei disegnatori e 3D modelers che lavorano alla square, in qualche modo riescono sempre a superarsi e a mostrarsi uno o due passi avanti rispetto a tutti gli altri.

I filmati di quel sito ci hanno messo un po' a caricarsi e quindi prima mi sono letto i vari commenti, tutti straentusiati e riuscire a sucitare ancora adesso simili reazioni ora che ormai praticamente la computer graphic è quasi indistinguibile da un filmato reale ce ne vuole.

Vedendo i filmati mi sono potuto rendere conto che questo successo probabilmente è dovuto al fatto che alla Square Enix sono ben oltre il tentativo di creare personaggi e paesaggi che siano il più possibile simili a quelli reali, loro vogliono fare di meglio.

Le due ragazze che vengono mostrate in FFXIII sono quasi delle dee, assolutamente perfette in ogni minima angolazione o curvatura dei visi e dei corpi. I paesaggi raccontano la storia di un mondo incredibile assolutamente oltre ogni immaginazione.

Versus XIII non è diverso, quest'ultimo mostra personaggi per lo più maschili, e ciascuno di questi potrebbe benissimo essere un fotomodello (anche se i capelli del personagio principale sembrano un po' plasticosi). Il personaggio femminile parimenti sembra un concentrato di grazia e bellezza.

Agito è una cosa a sé perché è previsto per i cellulari e la PSP. Sembra che sia incentrato attorno ad una scuola con vari studenti riconoscibili per via dell'uniforme. L'idea in un certo senso mi stuzzica, ma devo ancora capire di bene di cosa si tratta.

Un'altra cosa che devo capire è in che modo FFXIII e FF Versus XIII sono collegati, ammesso che lo siano. I due mondi sembrano qualcosa di completamente diverso, anzi diciamo pure che se il primo mostra qualcosa di assolutamente alieno dal nostro pianeta (una versione estremizzata e tecnologica di Spira) il secondo invece ne mostra uno molto simile.

La grafica è straordinaria, c'è poco da dire, ma, almeno per me, la grafica è l'aspetto meno importante di un RPG. Quindi ancora non si può dire niente, però considerato che personalmente ho adorato quasi tutti i titoli passati, non vedo perché dovrei rimanere deluso ^^;

Row Row, fight the powah!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 21:42 
Non connesso

I filmati come al solito mi impressionano, ma a differenza di moltissimi fan della serie, le mie aspettative sono quasi ridotte al minimo. X e XII mi hanno profondamente deluso. Per quanto mi riguarda i principali ingredienti che fanno di un rpg, un vero rpg, sono andati a farsi benedire con il The End di Final Fantasy IX. Una piccola speranza c'è sempre, ma probabilmente questi nuovi Final Fantasy non faranno per me.
Ma la speranza è sempre e comunque l'ultima a morire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2008, 5:19 
Non connesso

Sul X il mio giudizio si divide in due, la storia è belissima, forse una delle più belle dell'intera serie, l'eccessiva linearità dei viaggì però mi ha privato del piacere dell'esplorazione che tanto mi appassionava nei predeccessori.

Il XII io lo devo ancora giocare °_°. Però è strano, non capisco davvero perché il team di Ivalice è sempre stato osannato per quel prodotto appena sopra la mediocrità di FFT e poi ancora per l'action RPG Vagrant Story e quando si mette a fare un Final Fantasy regolare improvvisamente si odono i fischi.

Secondo me Final Fantasy risente troppo del suo passato glorioso, la gente usa i classici due pesi e due misure. Con questo non voglio negare che si stia assistendo ad un certo calo di qualità, l'assenza di Nobuo Uematsu e Hironobu Sakaguchi sicuramente qualcosa comporta, però magari se questi giochi avessero un nome diverso probabilmente anche il giudizio lo sarebbe.

Ho giocato ad una quarantina di rpg diversi ma gli unici che mi sento di dire che possono competere con un qualsiasi FF sono Xenogears e Xenosaga III. Chrono Trigger è davvero un bel gioco, ma per i miei gusti paragonarlo anche solo a FF4 è una battuta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dic 2008, 3:14 
Non connesso

No io non sono assolutamente d'accordo. Adoro i FF, e penso di essere rimasto ancora uno dei più grandi fan della serie, ma sono convinto che se FFXII fosse uscito con un altro nome, non mi sarebbe piaciuto lo stesso. Ti posso concedere che forse mi avrebbe deluso meno, ma questo è ovvio.
Il fatto è che purtroppo, da FFX in poi, il gioco di ruolo giapponese ha decisamente virato verso ibridi a me poco congeniali.

Il vero problema è che se prima, fino alla play1, avevo la possibilità di scegliere quale tipologia di rpg giocare, ora non la ho più, e per quanto riguarda i Final Fantasy (che rappresentano comunque una fetta minima del genere), la mia delusione è stata grande perché anche alla Square si sono adeguati, sfornando giochi che purtroppo non hanno più quelle caratteristiche che mi facevano "sognare"; esempio stupido, ma dal mio punto di vista fondamentale, la world map.

Per farti meglio comprendere come la penso, ti dico solo che ai vari FFXII, Lost Odissey, Blue Dragon, The Last Renmant, etc etc, io ho preferito i remake di FF e Dragon Quest.

E inoltre, per quanto riguarda FFX, anche io penso che la storia sia un'ottima storia, ma nella mia personalissima scala di valori, al primo posto c'è il sistema di gioco, le caratteristiche di gioco (world map, sistema di battaglia decisamente NON action, grafica che non mira al reale, ma all'atmosfera - es. le immagini fisse di FFVII... le città, i negozi, gli edifici di FF7 sono ancora scolpiti nella mia mente, non posso dire altrettanto per tutto quello che compone FFX e FFXII -), e poi storia.
Con questo non intendo dire che una storia può essere senza senso, o non essere narrata degnamente, ma che ci sia un plot alla xenogears, o alla FF3, poco importa se il gioco è coinvolgente e ha le caratteristiche di cui parlavo prima.
Per tutto questo il mio giudizio su FFX è negativo.

Riguardo al fatto che non ci sia di meglio dei vari FF, io sono di tutt'altro parere. Per carità, ribadisco il mio amore smisurato per giochi come FF4, 6, 7, 8, ma ho goduto allo stesso modo con Xenogears, Chrono Cross, Chrono Trigger, Dragon Quest VIII.
E proprio il fatto che sia stata la Square a fare questi giochi, mi fa dispiacere del fatto che ormai si siano del tutto fottuti il cervello e che non riescano a fare giochi belli senza dover riadattare vecchie glorie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dic 2008, 7:29 
Non connesso
aka Amano Hikari

FF VI rulez

Ps: ah "toh ciapa"= toh prendi, in questo caso guarda

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dic 2008, 20:36 
Non connesso

Eh però parli di dragon quest VIII come se fosse di un'altra software house, ormai sono la stessa cosa!

Ad ogni modo se è il sistema di gioco ciò che più ti prende di un gdr non mi stupisce affatto che FFXII ti abbia deluso, ho avuto modo di vedere che hanno operato una specie di rivoluzione.

Con questo però posso già dirti di non farti grandi aspettative, almeno per il sistema di combattimento, su FFXIII °°; pare che vogliano realizzare qualcosa di mai fatto prima. Versus XIII poi pare che sia molto action.

Ma sul sistema "tactic" qual è la vostra opinione? Non si può dire certo che sia una novità, è poco più giovane del sistema a turni. Io ho da poco finito Final Fantasy Tactis Advance e l'ho trovato molto carino. Mi è piaciuto quasi più del predecessore. Sicuramente il job sistem è più bilanciato, le musiche sono fatte meglio. Non ha la profondità della trama che ha "war of the lions", ma solleva tematiche più interessanti, almeno per me.

Ma quello che attira veramente me in un RPG non è né il sistema di gioco né la storia in sè. E' piuttosto l'atmosfera che riesce a ricreare e la capacità di farti immergere dentro un mondo fantastico, di trascinarti dentro e farti dimenticare di dove sei. Per me l'arte è la capacità di comunicare emozioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2008, 3:08 
Non connesso

No ma guarda Dragon Quest VIII lo considero un titolo Square, ma il discorso non era sulle software house ma sui vari giochi.

Anche per me ovviamente un grande rpg è quello che mi fa immergere totalmente in un mondo fantastico rapendomi completamente, tant'è che ancora adesso uno dei miei preferiti in assoluto, se non ancora il mio preferito, è FF8, che da molti è criticato su vari aspetti, ma che con me ha vinto al 100%.

Il discorso sistema lo gioco, lo lego al fatto che lo ritengo la prima necessità per far sì che un gioco appunto mi rapisca completamente. E per sistema di gioco intendo tutto in realtà. Non è il Battle System, o il sistema di evoluzione, o la caratterizzazione grafica o altro; è tutto questo insieme.
E ho notato che tutto questo, nella sua più rotonda perfezione, è stato raggiunto dalla maggior parte dei giochi ante ps2 e next-gen.

Si è puntato ad altre cose, sono convinto che pian piano abbiano snaturato un genere e che lo abbiamo sporcato, indebolito, e infarcito di superficialità, di tanto fumo e di poco arrosto. Due esempi rapidi rapidi (ma che potrebbero essere seguiti da tanti altri) sono l'ostinazione con cui si vuole rendere action il battle system, e l'eliminazione della world map.

Mi rendo conto tra l'altro che è un discorso molto personale e che molta gente neanche vivrà certi giochi come li vivo io, e soprattutto neanche lo vuole. Da'altra parte però nessuno mi leva dalla testa che il modo in cui FF8 mi ha trascinato nel gioco, nell'atmosfera, è un qualcosa di assolutamente distante dall'effetto che mi ha fatto giocare a FFX.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2009, 21:01 
Non connesso

In contemporanea con i siti giapponesi e americani oggi hanno rilasciato un video che lascia trapelare alcuni elementi della storia con tanto di voci e sottotitoli.

http://finalfantasy13game.com/

Credo però che abbiano volutamente scelto le frasi più incomprensibili per non far comunque capire un piffero della storia. Si fa menzione di molteplici nomi poco comprensibili: Pulse, Psicom, Focus, L'cie, Fal'cie e simili. Sicuramente fanno tutti parte di un complesso universo creato come brackground del gioco.

L'unica cosa che si può intuire è che la tipa dai capelli rossi è al centro di questo conflitto e posso ben intuire che i protagonisti siano la classica banda di ribelli che combatte contro il potere costituito.

Sul sistema di combattimento è ancora difficile trarre conclusioni definitive. Sicuramente non è basato sui turni classici, potrebbe essere un sistema "active time" dato che si vede una barra di progressione. Il fatto che esista un comando "tatakau" (combattere) mi fa ben sperare che il sistema di FFXII sia stato abbandonato per tornare ad uno più classico. Non mi pare nemmeno di aver visto un controllo diretto dei movimenti dei personaggi. Una barra in alto a desta mostra una progressione e compaione le scritte "chain" e "break", il che mi fa pensare che si debbano compiere delle azioni con una precisa combinazione. Un po' come Xenogears? Mah difficile dirlo però reputo molto improbabile che sia il sistema di combattimento stile MMORPG di FFXII. Ah beh poi si conferma la classica formazione a 3 del party e come sempre accade in questi casi pare che le magie possano essere usate da tutti in maniera indiscriminata. Ho riconosciuto Fire, Firaga e Cure nel menù di Lightning.

Quello che mi intristisce è che probabilmente ancora una volta il doppiaggio giapponese rimarrà esclusiva dei giapponesi. Ormai io sono abituato agli anime fansubbati e ho imparato ad apprezzare il caratteristico stile di recitazione dei doppiatori nipponici. Quelli americani non è che siano male, per gli ultimi FF il cast è sempre stato molto buono, tuttavia alcune voci hanno proprio completamente snaturato le personalità di alcuni personaggi, Yuna in particolare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 11:58 
Non connesso
aka Amano Hikari

Rubato dal blog di Gara

http://www.youtube.com/watch?v=0HpJlkSlAgU

Mi spiace quasi che siano tutti così fighi e perfetti :(

Scusate l'ignoranza... ma mi pareva che i + recenti FF non fossero con doppiaggio inglese e anche labiale inglese, no? Non erano in origine con labiale giappo e poi doppiati in inglese?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 13:53 
Non connesso

Ma come caspio fai a capire il tipo di labiale? °°;

Beh comunque presupponendo che sia così, se veramente si sono messi a fare una cosa del genere, direi che prima non era proprio possibile, le scene animate durante il gioco erano limitate dalle potenzialità grafiche, le scene di filmati vere e proprie non erano facilmente modificabili.

Adesso ormai con la PS3, invece, non li distingui nemmeno i filmati dalle scene animate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 gen 2010, 5:11 
Non connesso
aka Amano Hikari

Ma dai tu il labiale non lo vedi?? °_°;;;;;;

Bastano anche solo i primi 2 dialoghi per capirlo "You've convinced me of that, so stay strong" beh... è palese, no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2010, 12:37 
Non connesso

Ogni tanto passo di qua...
Comunque si, FFXIII ha il labiale rifatto appositamente per il doppiaggio in inglese motivo per cui non dovrebbe essere disponibile il doppiaggio nippone sull'edizione occidentale (ma forse su PS3 c'è ancora una speranza... per chi lo considera un valore aggiunto).
Personalmente ho aspettative abbastanza alte circa questo FFXIII sia perchè sembra abbiano spinto molto sulla storia riducendo all'osso il cast (scelta che ritengo molto interessante visto che spesso in un RPG ti riempiono di personaggi fighi ma che hanno essenzialmente il ruolo di combattenti o di tappezzeria), cosa che a me solletica parecchio.
Il sistema di gioco me lo possono definire rivoluzionario quanto vuoi ma a me sembra abbastanza derivativo di Xenogears, almeno a vista.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2010, 19:50 
Non connesso

Se è come quello di Xenogears andiamo alla grande. Basta che non sia come quello di FFXII e sono contento...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Final Fantasy XIII trailers
MessaggioInviato: 1 mar 2010, 23:21 
Non connesso

Un mio collega l'ha giocato tutto e ha detto che è bellissimo. Io ho sentito pessimi giudizi però...
Da quel poco che ho visto io sembra molto bello, il sistema di combattimento non lo capivo bene ma non mi entusiasmava affatto... Grafica spettacolare, personaggi non so, ho veramente visto mezzora scarsa di gioco =P

Credo cmq che quando prima o poi comprerò la PS3 ci giocherò

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora