|
No io non sono assolutamente d'accordo. Adoro i FF, e penso di essere rimasto ancora uno dei più grandi fan della serie, ma sono convinto che se FFXII fosse uscito con un altro nome, non mi sarebbe piaciuto lo stesso. Ti posso concedere che forse mi avrebbe deluso meno, ma questo è ovvio.
Il fatto è che purtroppo, da FFX in poi, il gioco di ruolo giapponese ha decisamente virato verso ibridi a me poco congeniali.
Il vero problema è che se prima, fino alla play1, avevo la possibilità di scegliere quale tipologia di rpg giocare, ora non la ho più, e per quanto riguarda i Final Fantasy (che rappresentano comunque una fetta minima del genere), la mia delusione è stata grande perché anche alla Square si sono adeguati, sfornando giochi che purtroppo non hanno più quelle caratteristiche che mi facevano "sognare"; esempio stupido, ma dal mio punto di vista fondamentale, la world map.
Per farti meglio comprendere come la penso, ti dico solo che ai vari FFXII, Lost Odissey, Blue Dragon, The Last Renmant, etc etc, io ho preferito i remake di FF e Dragon Quest.
E inoltre, per quanto riguarda FFX, anche io penso che la storia sia un'ottima storia, ma nella mia personalissima scala di valori, al primo posto c'è il sistema di gioco, le caratteristiche di gioco (world map, sistema di battaglia decisamente NON action, grafica che non mira al reale, ma all'atmosfera - es. le immagini fisse di FFVII... le città, i negozi, gli edifici di FF7 sono ancora scolpiti nella mia mente, non posso dire altrettanto per tutto quello che compone FFX e FFXII -), e poi storia.
Con questo non intendo dire che una storia può essere senza senso, o non essere narrata degnamente, ma che ci sia un plot alla xenogears, o alla FF3, poco importa se il gioco è coinvolgente e ha le caratteristiche di cui parlavo prima.
Per tutto questo il mio giudizio su FFX è negativo.
Riguardo al fatto che non ci sia di meglio dei vari FF, io sono di tutt'altro parere. Per carità, ribadisco il mio amore smisurato per giochi come FF4, 6, 7, 8, ma ho goduto allo stesso modo con Xenogears, Chrono Cross, Chrono Trigger, Dragon Quest VIII.
E proprio il fatto che sia stata la Square a fare questi giochi, mi fa dispiacere del fatto che ormai si siano del tutto fottuti il cervello e che non riescano a fare giochi belli senza dover riadattare vecchie glorie.
|